Avvento 2018

Anche quest'anno, la Chiesa di Crema, vivrà i segni di carità tipici dell'Avvento. Il più importante appuntamento è, sicuramente, il tradizionale pranzo di condivisione di lunedì 26 Dicembre (ore 11.30 S.Messa al Santuario del Pilastrello e a seguire pranzo) con gli ospiti delle strutture caritative ed aperto a chi vorrà condividere il pranzo e pomeriggio insieme. E' un modo per vivere il Natale accanto a chi soffre ed è solo. Confermate la vostra presenza allo 0373286175 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a questo linkhttps://goo.gl/forms/wClfOItQtvaNkAg13

INIZIATIVE E RACCOLTE
- Raccolta giochi per Santa Lucia: negli scorsi anni sono arrivati molti giochi alla Casa della carità ma in molte parrocchie la distribuzione è stata fatta in autonomia e lo scorso anno sono venute solo una quindicina di famiglie peraltro spesso di parrocchie non della nostra Diocesi. Il gesto richiesto di dono e gratuità ai bambini è un momento di coinvolgimento e sensibilizzazione molto importante che i bambini stessi colgono quindi sarebbe bello per le parrocchie mantenerlo.Si pensava di proporre di fare la raccolta giochi in parrocchia e decidere se poi fare direttamente li la distribuzione oppure portare i giochi alla casa della carità. Per le famiglie che ne hanno bisogno è possibile o ricevere appunto direttamente in parrocchia i giochi raccolti oppure che le parrocchie vengano alla casa della carità a ritirare i giochi per le famiglie che ne hanno bisogno della propria parrocchia e poi distribuirli.Quindi per chi fa la raccolta e volesse portare i giochi raccolti è possibili portarli entro Lunedì 3 Dicembre alla casa della carità. Per chi venisse a ritirare i giochi da distribuire alle famiglie in difficoltà della propria parrocchia tramite i parroci o i centri di ascolto è possibile venire a ritirarli (avvisando prima magari con una mail sui bisogni e numero di bambini coinvolti) il giorno  GIOVEDI' 6 DICEMBRE dalle ore 14 alle ore 17. Ci saranno dei giovani volontari che nei giorni precedenti smisteranno e sistemeranno i giochi ed il giorno 6/12 saranno a disposizione per la consegna alle parrocchie.
Raccolta fondi per progetti Caritas e Missioni
Come ogni anno vengono proposti a livello diocesano dei progetti su necessità rilevate dalla Caritas e dall'Ufficio Missionario ed illustrati poi dettagliatamente sul Nuovo Torrazzo. Quest'anno le raccolte saranno destinate a:
- Caritas Diocesana
Lavoro, Relazioni e Casa sono i tre pilastri su cui si basa l'esistenza di ciascuno di noi. Molto spesso i tre pilastri sono concatenati e basta l'incrinarsi di uno per far crollare anche gli altri. Durante questo avvento proponiamo una raccolta fondi per sostenere la mediazione abitativa in tre diverse formule:
  • abbassamento della "quota affitto", finalizzato a contenere l'aumento dell'affitto e a renderlo sostenibile rispetto al proprio reddito;
  • fondo per la cauzione necessaria all'avvio dell'affitto di un nuovo appartamento;
  • fondo per abbassare la quota di affitti insoluti al fine di mantenere il proprio alloggio
Tutte e tre le tipologie di sostegno sono frutto di una mediazione con il proprietario di casa e rivolto a persone svantaggiate accompagnate dal Centro di Ascolto diocesano  o dai Centri di Ascolto Parrocchiali.Il fondo sarà utilizzato come cofinanziamento al progetto "Alimentiamo la Speranza - ripartire dai poveri per costruire comunità", finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando "Doniamo Energia".
- Ufficio Missionario:
MARANHÃO - BRASILESala riunioni Comunità di Melão Parrocchia S. BernardoFra' Innocenzo PACCHIONIParrocchia Sabbioni - Crema
In allegato puoi trovare:

Fondazione "don Angelo Madeo"

La Fondazione,voluta dal Vescovo Mons. Cantoni nel 2007, svolge il ruolo di "Ente gestore delle attività della Caritas diocesana". Le sue attività principali sono rivolte alla comunità locale per la promozione e la realizzazione di una cultura della solidarietà e del sostegno alle persone più fragili.

Segui CaritasItaliana