Avvento 2018

Anche quest'anno, la Chiesa di Crema, vivrà i segni di carità tipici dell'Avvento. Il più importante appuntamento è, sicuramente, il tradizionale pranzo di condivisione di lunedì 26 Dicembre (ore 11.30 S.Messa al Santuario del Pilastrello e a seguire pranzo) con gli ospiti delle strutture caritative ed aperto a chi vorrà condividere il pranzo e pomeriggio insieme. E' un modo per vivere il Natale accanto a chi soffre ed è solo. Confermate la vostra presenza allo 0373286175 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a questo linkhttps://goo.gl/forms/wClfOItQtvaNkAg13

INIZIATIVE E RACCOLTE
- Raccolta giochi per Santa Lucia: negli scorsi anni sono arrivati molti giochi alla Casa della carità ma in molte parrocchie la distribuzione è stata fatta in autonomia e lo scorso anno sono venute solo una quindicina di famiglie peraltro spesso di parrocchie non della nostra Diocesi. Il gesto richiesto di dono e gratuità ai bambini è un momento di coinvolgimento e sensibilizzazione molto importante che i bambini stessi colgono quindi sarebbe bello per le parrocchie mantenerlo.Si pensava di proporre di fare la raccolta giochi in parrocchia e decidere se poi fare direttamente li la distribuzione oppure portare i giochi alla casa della carità. Per le famiglie che ne hanno bisogno è possibile o ricevere appunto direttamente in parrocchia i giochi raccolti oppure che le parrocchie vengano alla casa della carità a ritirare i giochi per le famiglie che ne hanno bisogno della propria parrocchia e poi distribuirli.Quindi per chi fa la raccolta e volesse portare i giochi raccolti è possibili portarli entro Lunedì 3 Dicembre alla casa della carità. Per chi venisse a ritirare i giochi da distribuire alle famiglie in difficoltà della propria parrocchia tramite i parroci o i centri di ascolto è possibile venire a ritirarli (avvisando prima magari con una mail sui bisogni e numero di bambini coinvolti) il giorno  GIOVEDI' 6 DICEMBRE dalle ore 14 alle ore 17. Ci saranno dei giovani volontari che nei giorni precedenti smisteranno e sistemeranno i giochi ed il giorno 6/12 saranno a disposizione per la consegna alle parrocchie.
Raccolta fondi per progetti Caritas e Missioni
Come ogni anno vengono proposti a livello diocesano dei progetti su necessità rilevate dalla Caritas e dall'Ufficio Missionario ed illustrati poi dettagliatamente sul Nuovo Torrazzo. Quest'anno le raccolte saranno destinate a:
- Caritas Diocesana
Lavoro, Relazioni e Casa sono i tre pilastri su cui si basa l'esistenza di ciascuno di noi. Molto spesso i tre pilastri sono concatenati e basta l'incrinarsi di uno per far crollare anche gli altri. Durante questo avvento proponiamo una raccolta fondi per sostenere la mediazione abitativa in tre diverse formule:
  • abbassamento della "quota affitto", finalizzato a contenere l'aumento dell'affitto e a renderlo sostenibile rispetto al proprio reddito;
  • fondo per la cauzione necessaria all'avvio dell'affitto di un nuovo appartamento;
  • fondo per abbassare la quota di affitti insoluti al fine di mantenere il proprio alloggio
Tutte e tre le tipologie di sostegno sono frutto di una mediazione con il proprietario di casa e rivolto a persone svantaggiate accompagnate dal Centro di Ascolto diocesano  o dai Centri di Ascolto Parrocchiali.Il fondo sarà utilizzato come cofinanziamento al progetto "Alimentiamo la Speranza - ripartire dai poveri per costruire comunità", finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando "Doniamo Energia".
- Ufficio Missionario:
MARANHÃO - BRASILESala riunioni Comunità di Melão Parrocchia S. BernardoFra' Innocenzo PACCHIONIParrocchia Sabbioni - Crema
In allegato puoi trovare:

Segui CaritasItaliana