Anno di Volontariato Sociale

Sai cos’è l’Anno di Volontariato Sociale?

L’AVS è un anno di crescita, formazione e amicizia con i più fragili: un’esperienza di servizio di 20 ore settimanali a contatto con persone in difficoltà, in progetti o strutture della Caritas; un anno di gratuità che prevede un rimborso per le spese (200€ mensili) e la copertura assicurativa.

Non sai se puoi partecipare?

Se sei un giovane tra i 19 e i 28 anni puoi scegliere questa proposta.

Vuoi qualche spoiler su cosa aspettarti da un anno così?

L’AVS è un anno per te, perché un anno per…

… FORMARTI

L’obiettivo principale di quest’anno è la formazione! Quest’anno vuole essere in primis un’opportunità di crescita umana, civile e di fede. Ti verranno proposti incontri per approfondire le tue motivazioni, riscoprire le tue capacità e inclinazioni personali. Ti aiuteremo a chiarire le caratteristiche e gli obiettivi di questa esperienza grazie ad alcuni colloqui ed, eventualmente, un tirocinio orientativo. Provare per credere!

… SERVIRE

Il Servizio è una componente particolarmente importante di questa esperienza. E’ qui che si sperimenta la vera e propria “pedagogia dei fatti”! Ti troverai a prestare servizio in diverse realtà diocesane e parrocchiali ma tutte avranno un elemento comune: la relazione. Al centro di questo anno c’è la persona che sta vivendo una difficoltà, una solitudine, una fatica economica, sociale o di salute e tutte le realtà cercheranno di accoglierla e accompagnarla. L’obiettivo non sarà tanto quello di “fare per...” ma quello di “camminare con...”, la relazione con l’ultimo, con il sofferente o con il volontario saranno al centro del tuo servizio. Ecco alcuni ambiti di servizio: Casa di Accoglienza “Giovanni Paolo II”, Centro di Ascolto diocesano, Servizi della Casa della Carità, Rifugio “San Martino”, e altri servizi…

... CONDIVIDERE

Ma qual è il valore aggiunto di questa esperienza? La vita comunitaria! Siamo convinti che vivere insieme per un intero anno possa arricchire ancor più l’esperienza di formazione e servizio che hai scelto di intraprende. Sperimentare la quotidianità, il confronto e l’aiuto reciproco ti aiuterà a crescere nella tua capacità di relazionarti con il prossimo. Vita comunitaria significa aggiungere alla scelta di un anno di servizio di abitare presso l’Appartamento Giovani della Casa della Carità

Ti abbiamo convinto?

L’Anno di Volontariato Sociale può essere attivato in qualsiasi momento. Potrai scegliere se svolgere il servizio abitando nell’Appartamento Giovani oppure no. Se ti abbiamo convinto contattaci al numero 0373286175 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ehi, prima di cambiare pagina ti va di ascoltare una testimonianza?

Vogliamo presentarti Alessia: nel 2018 ha vissuto un Anno di Volontariato Sociale! E ha voluto scriverti:

Segui CaritasItaliana