Attività Pastorali

Iniziativa di Carità - Quaresima 2016

Quest’anno Ufficio Missionario diocesano e Caritas diocesana hanno scelto di proporre congiuntamente un unico progetto di Carità, aderendo alla campagna “Il diritto di rimanere nella propria terra”. La campagna è promossa in occasione del Giubileo della Misericordia e su invito della Conferenza episcopale Italiana da Fondazione MISSIO, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV) e Caritas Italiana.picture

Papa Francesco, con l'indizione di questo anno giubilare, ci indica infatti ancora una volta la via dell'accoglienza e della carità concreta. Le nostre Chiese sono da sempre in prima fila nel servizio, nella tutela, nell'accompagnamento dei più poveri e, di fronte al dramma dei migranti che continuano a perdere la vita lungo le diverse rotte della disperazione il Consiglio Permanente della CEI ha approvato un vademecum con una serie di indicazioni pratiche per le Diocesi italiane circa l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia e per la solidarietà con i paesi di provenienza dei migranti.

Al punto 7 del vademecum la CEI evidenzia che “il doveroso impegno di accoglienza non deve farci dimenticare le cause del cammino e della fuga dei migranti che arrivano nelle nostre comunità: guerre, fame, disastri ambientali, persecuzioni politiche e religiose”. L’iniziativa della Cei non va letta come un “aiutiamoli a casa loro affinché non vengano in casa nostra”, ma come una spinta verso l’adozione di una ecologia integrale che comprenda il fenomeno migratorio, per cui tutto è connesso, e dove il tempo è più importante dello spazio.

La mobilità e il rimanere non sono alternativi ma connessi tra di loro: ci si muove per poter rimanere, si rimane se qualcuno può partire. Questa è la condizione della maggioranza delle famiglie che vivono in condizioni vulnerabili. Si decide di far migrare alcuni dei propri figli per assicurare maggiori opportunità a loro stessi e a chi rimane, e come investimento per possibili innovazioni da portare nelle comunità di origine.

Si propongono quindi due microprogetti in Bangladesh e Guinea Conakry (due Paesi da cui provengono gran parte dei migranti ospitati dalla Diocesi di Crema) volti a sostenere le popolazioni locali (maggiori dettagli sulla locandina allegata).

Indovina chi viene a pranzo?

picture

Come gesto di carità, oltre alla raccolta fondi, in collaborazione con la parrocchia dei Sabbioni, si è scelto di proporre alle famiglie e persone che daranno la propria disponibilità una piccola esperienza di accoglienza tramite l'invito a pranzo il sabato e/o la Domenica durante i weekend di Quaresima di personeospitate nelle strutture della Caritas diocesana, in particolare i richiedenti asilo. E' una prima forma di conoscenza, relazione, incontro con chi è in una situazione di bisogno.

Vi chiediamo di diffondere questa opportunità e promuovere questo gesto di carità che non riguarda tanto l'offerta economica ma più il mettersi in gioco nell'incontro con l'altro. Spesso le famiglie chiedono come poter fare esperienza di accoglienza non potendo però ospitare persone a tempo pieno: questa modalità potrebbe rappresentare un primo passo. (per prenotazioni chiamare Gabriella 338.9171291 oppure compilare il modulo online)

Avvento 2016

Regali solidali

Buongiorno a tutti e un saluto di cuore. Vi scriviamo questa lettera per presentarvi le iniziative del mese per l’Avvento proposte dalla Caritas e darvi alcune informazioni:

• Ritiro spirituale 3 Dicembre: Sabato 3 Dicembre dalle ore 15 alle ore 17 si terrà il ritiro spirituale di Avvento in collaborazione con l’Ufficio Missionario, Migrantes e l’Azione Cattolica Diocesana. Sarà presente don Marco D’Agostino, sacerdote di Cremona che parlerà sul tema “La misericordiosa carità”. Il ritiro si terrà nel salone del centro S.Luigi in via Bottesini 4 a Crema e si concluderà con la recita dei vespri nella chiesa di S.Pietro. E’ un’occasione di riflessione e condivisione diocesana.
  • Raccolta giochi Santa Lucia e Natale: come ogni anno la Caritas raccoglie giochi da regalare alle famiglie con bambini che si trovano in difficoltà per allietare con un dono i momenti di festa, così come avviene per tutti i bambini. E’ l’occasione per sensibilizzare i più piccoli ai temi della solidarietà e della condivisione. I doni, seppur usati, si chiede possano essere in buono stato, senza pezzi mancanti e funzionanti. I giochi possono essere portati alla Casa della Carità tutte le mattine, anche il Sabato. La distribuzione dei giochi avverrà nel giorno Venerdì 9 Dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 sempre presso la casa della carità. Chiediamo di dare queste informazioni alle famiglie che ne avessero bisogno. Invieremo la scheda che dovranno avere le famiglie il giorno della distribuzione, saranno dati al massimo due giochi per ogni figlio.
  • Progetto Carità di Avvento: per la carità di avvento, verificando le necessità del territorio vicino e lontano, sono proposte le seguenti raccolte:

Ufficio Missionario

Progetti sulla salute
Perù
: ristrutturazione dell’ambulatorio parrocchiale e della farmacia del centro comunitario della parrocchia della visitazione a Lima.

Argentina: acquisto poltrone nuove per il servizio di emodialisi presso l’ospedale italiano di La Plata.

Caritas

Mensa per i poveri Negli ultimi mesi la Casa Accoglienza Giovanni Paolo II° oltre ad accogliere le persone funge anche da mensa per i poveri accogliendo quotidianamente gli ospiti del Rifugio S.Martino per un pasto caldo ed altre persone povere o di passaggio. Ogni giorno si accolgono circa 20 persone oltre ad i 27 ospiti della struttura. I progetti saranno illustrati nelle prossime settimane su “Il Nuovo Torrazzo” per conoscere meglio i bisogni e sensibilizzare le nostre comunità. Si ripropone inoltre l’iniziativa “Indovina chi viene a pranzo”, la possibilità cioè di ospitare un sabato o una domenica a pranzo una persona richiedente asilo o accolta presso le strutture della Caritas diocesana (vedere la locandina allegata per le indicazioni).

• Sussidi: per la parte di preghiera e sussidi fare riferimento all’Ufficio di Pastorale Giovanile. Sono invece allegati alla mail, sul sito della Caritas di Crema e cartacei presso l’Ufficio in piazza Duomo i poster e le locandine delle varie iniziative. Sono disponibili poster e cassettine presso la curia vescovile
  • Pranzo S.Stefano: come da tradizione il giorno 26 Dicembre si terrà il pranzo di condivisione della Caritas insieme agli ospiti delle strutture, ai volontari, operatori, e tutti coloro che desiderassero passare insieme questa occasione. Il pranzo sarà anticipato dalla messa natalizia. Già lo scorso anno il pranzo si terrà in una parrocchia della Diocesi, comunicheremo a breve dove verranno svolti sia la messa che il pranzo. Cordiali saluti a tutti e buon Avvento nell’attesa di vederci presto.
  • Raccolta Alimentare diocesana: Per tutto il periodo dell'Avvento chiediamo a tutte le parrocchie di effettuare una raccolta alimentari a sostegno del servizio alimenti dela Casa della Carità che, oltre a sostenere le famiglie povere della nostra diocesi, sostiene sempre più anche le distribuzioni effettuate dalle Caritas parrocchiali.

Ecco il materiale da scaricare:

Progetti Quaresima 2017

Anche quest'anno viene proposta, dalla nostra diocesi, una raccolta fondi a sostegno di due progettualità proposta dalla Caritas diocesana e dall'Ufficio Missionario diocesano. LA raccolta potrà essere fatta attraverso le classiche cassettine (già in distribuzione presso la curia vescovile) oppure nella domenica (o nelle domeniche) che verrà dedicata da ciascuna parrocchia a questa iniziativa.

Ufficio Missionario - verrà sostenuta una struttura sanitaria in Angola nella missione di Padre Walter Maccalli;

Caritas - Il digiuno in Quaresima è l’opportunità di imparare a vincere le passioni momentanee per ricordarci dell’essenziale; è l’opportunità di vivere i quaranta giorni di deserto col Signore e non con noi stessi. Durante la Quaresima puoi impegnarti a rinunciare alle cose non necessarie, per poter donare di più a chi è nel bisogno. Per questa quaresima vorremmo legare la rinuncia al cibo non necessario con la raccolta fondi a sostegno del sostegno alimentare che la Caritas diocesana offre a numerose famiglie del territorio. Puoi trasformare in offerta i tuoi momenti di digiuno e di rinuncia. I generi alimentari verranno acquistati e distribuiti alla Casa della Carità e nelle parrocchie che effettuano la distribuzione alimentari. Con 25 Euro donerai una borsa della spesa per una famiglia di tre persone.

Visualizza il volantino dei progetti

Scarica il volantino dei progetti  in alta definizione:

Scarica il poster della quaresima: