Giovani on the road 2018

Quando il mondo è la tua casa!

Il progetto “Giovani on the road” è un’evoluzione delle esperienze dei campi all’estero coordinati dalla Caritas diocesana di Crema iniziati nel 2004 e dal 2013 proposti in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori.

L’obiettivo del progetto è far vivere ai partecipanti un’esperienza seguendo lo stile Caritas - ascoltare, osservare, discernere - ovvero la condivisione, la voglia di mettersi in gioco, la voglia di incontro e scambio. Le attività favoriscono anche la conoscenza di un nuovo territorio, usi, costumi, tradizioni e storia in grado di arricchire il bagaglio culturale di ogni partecipante.

Il progetto “Giovani on the road” si prefigge i seguenti obiettivi formativi/educativi:

• Conoscenza e acquisizione dello stile Caritas (osservare, ascoltare e discernere) e dello stile animativo tipico degli Oratori;
  • Conoscenza della situazione geopolitica dei luoghi in cui si svolgeranno le attività (Balcani e Calabria);
  • Abbattimento dei pregiudizi e stereotipi;
  • Acquisizione delle dinamiche di gruppo;
  • Acquisizione di competenze durante la preparazione e svolgimento delle attività;
  • Animazione della giornata dei bambini vittime della povertà con una particolare sensibilità per la situazione religiosa e socio-culturale;
  • Farsi carico della crescita personale e di gruppo degli adolescenti così da renderli capaci di perpetuare le attività animative anche durante il resto dell’anno, senza il sostegno dei volontari.

Il gruppo è accompagnato da uno, o più, responsabili con il compito di condurre i giovani nelle attività previste dal progetto, nei momenti di preghiera, di verifica e di condivisione.

PROGETTO 2018

Il progetto "Giovani On The Road" 2018 prevede l'attivazione dei campi in Calabria e in Albania.

Calabria

Nelle parrocchie della Diocesi di Locri-Gerace verranno attivati nuovi progetti di animazione con i bambini, condivisione e ascolto degli adolescenti e dei giovani delle singole comunità locali. Potranno partecipare al campo i giovani dai 16 anni. Il campo in Calabria verrà attivato dal 14 al 29 luglio 2018. I luoghi verranno raggiunti attraverso l'utilizzo di treno e minibus. I volontari saranno ospitati tutti nella stessa struttura situata nel centro di Locri.

Albania

Nelle parrocchie di Bajze e Troshan, nel nord dell'Albania, proseguiranno le attività già proposte negli anni precedenti. Grazie alla collaborazione con gli istituti religiosi locali, i volontari potranno progettare e realizzare attività di animazione e la scuola di italiano conoscendo e condividendo l'esperienza con i ragazzi del posto. Durante il campo sarà proposta un’esperienza di riflessione e conoscenza sui luoghi dei martiri albanesi da poco beatificati. Potranno partecipare al campo i giovani dai 18 anni.Il campo in Albania verrà attivato nelle ultime due settimane di luglio. I luoghi verranno raggiunti attraverso l'utilizzo di bus e traghetto. I volontari saranno ospitati nella strutture messe a disposizione delle singole comunità.

INFORMAZIONI

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 18, presso il Centro Giovanile San Luigi (via Bottesini, 4 a Crema), avverrà la presentazione delle esperienze e i nuovi progetti per l'anno 2018. L'esperienza prevede un contributo di € 400 a partecipante che comprende il vitto, l'alloggio, il trasporto e l'assicurazione. Sono escluse le spese personali.

PERCORSO DI FORMAZIONE

Prima della partenza tutti i partecipanti sono invitati a seguire un corso di formazione nel quale verranno fornite informazioni riguardo alla storia dei Paesi in cui si andrà a svolgere l’attività, le problematiche legate alle questioni politiche del territorio, le motivazioni che spingono ogni volontario alla partenza e organizzazione concreta delle attività.

CANDIDATURE PROGETTO 2018

I giovani che vogliono dare la propria disponibilità per il progetto 2018 dovranno effettuare una pre-iscrizione compilando il modulo entro il 25 aprile. (il modulo sarà disponibile dal 17 marzo dopo la presentazione del progetto 2018).

Per maggiori informazioni:

Fabrizio Motta: 349.1548039

Qui puoi scaricare il materiale della 1^ Giornata Mondiale dei Poveri e le registrazioni del primo Convegno diocesano delle Caritas Parrocchiali.