descrizione

Elenco Centri di Ascolto Caritas parrocchiali

Sul territorio diocesano sono presenti alcuni Centri di Ascolto, espressione della solidarietà delle comunità parrocchiali che si propongono di offrire ascolto, condivisione e sostegno alle persone in difficoltà residenti nel proprio territorio:

Parrocchia di San Giacomo (Crema)

Lunedì 16.00 - 18.00

Via Patrini, 1 - Crema

per contatti: 3394384292

(Centro di Ascolto)

Parrocchia di Crema Nuova (Crema)

Sabato 10.30 - 12.00

Via don Natale, 5 - Crema

per contatti: 0373203367

don Angelo Frassi (parroco)

Parrocchia di Offanengo

Martedì e Venerdì 15.00 - 17.00

Casa della Carità San Lorenzo       Via Lupo Stanghellini - Offanengo

per contatti: 3421461929

(Centro di Ascolto)

Parrocchia di Madignano

Giovedì 14.30 - 16.30

Via Maccoppi, 2 - Madignano

per contatti: 037365105

(Casa parrocchiale e Centro di Ascolto)

Parrocchia di Sergnano

Sabato alternato 09.00  - 11.00 e 15.30 – 17.30

Via Albinengo - Sergnano

per contatti: 037341123

(Casa parrocchiale)

Percorso di formazione per i volontari dei Centri di Ascolto

Da due anni a questa parte la Caritas diocesana organizza un percorso di formazione rivolto ai volontari dei Centri di Ascolto. Il percorso è pensato in particolare per le persone già operanti all'interno dei CdA parrocchiali, ma è aperto a tutte quelle parrocchie e singole persone interessate alla creazione di un Centro di Ascolto.

Per quanto riguarda l'a.p. 2010-2011 il percorso ha affrontato i temi elencati di seguito, concludendosi il 29 Novembre.

Lunedì 11 Ottobre - Perché il Centro di Ascolto: motivazioni individuali e comunitarie

Lunedì 25 Ottobre - Dall'ascolto all'accompagnamento: riflessione di gruppo

Lunedì 08 Novembre - I fondamenti dell'accompagnamento: laboratorio

Lunedì 29 Novembre - Essere parte di una rete: panoramica sui servizi del territorio e il sistema di raccolta dati

A breve saranno disponibili gli Atti del percorso di formazione.

La C

Per maggiori informazioni 0373 286175 oppure centrodiascolto@caritascrema.it

Proposte per i CdA parrocchiali

La Caritas di Crema organizza ogni anno un percorso di formazione specifico rivolto ai volontari dei Centri di Ascolto parrocchiali e zonali, alle parrocchie della Diocesi interessate alla costituzione di un Centro di Ascolto e a tutti coloro che sono interessati a questo tema.

Il percorso pensato per l'anno pastorale 2010/2011 sarà suddiviso in quattro incontri così definiti:

Lunedì 11 ottobre - Perché il Centro di Ascolto: motivazioni individuali e comunitarie

Lunedì 25 ottobre - Dall'ascolto all'accompagnamento: laboratorio

Lunedì 15 novembre - Essere parte di una rete: panoramica sui servizi del territorio e il sistema di raccolta dati

Lunedì 29 novembre - Dall'ascolto all'animazione: come rendere il CdA "segno" all'interno della parrocchia

Tutti gli incontri si terranno presso la Casa della Carità alle ore 21,00.

Per chi fosse interessato, inoltre, è inoltre possibile ritirare alla Casa della Carità il Sussidio di formazione per i volontari dei Centri di Ascolto redatto dalla Caritas diocesana nel Novembre 2009.

La Caritas diocesana si rende inoltre disponibile ad incontrare le parrocchie e concordare con esse percorsi specifici di accompagnamento alla creazione di un Centro di Ascolto (per maggiori informazioni 0373 286175 oppure centrodiascolto@caritascrema.it - referente: Miriel Campi).

Il Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto è un luogo della comunità cristiana dove tutte le persone possono trovare accoglienza e ascolto fraterno per presentare situazioni di bisogno proprie e altrui.

Chi intende rivolgersi al Centro di Ascolto può accedere al servizio semplicemente, presentandosi all'orario di apertura, senza alcuna formalità. E' altrettanto possibile richiedere un appuntamento.

Il Centro di Ascolto si pone come obiettivo primario l'ascolto stesso, inteso come momento di comunione e di restituzione di dignità alla persona. Dopo un primo colloquio di conoscenza gli operatori iniziano a costruire assieme alla persona un progetto che si pone come obiettivo ultimo l'indipendenza. Nel fare ciò la persona viene orientata verso le risorse presenti sul territorio, aiutata a riscoprire le risorse presenti dentro di sé e, laddove necessario, sostenuta temporaneamente con un aiuto materiale. Il Centro di Ascolto attiva poi immediatamente i contatti con i servizi pubblici e privati del territorio coinvolti (Servizi Sociali, Azienda Sanitaria Locale, associazioni del privato sociale ecc.), con i quali instaura un rapporto di collaborazione e di condivisione del progetto per la persona.

Il Centro di Ascolto si avvale della preziosa collaborazione di volontari formati che permettono di offrire un servizio accogliente e rispettoso della dignità della persona e di attivare reti di solidarietà con le parrocchie e le realtà presenti sul territorio.

Il Centro di Ascolto diocesano si trova presso la Casa della Carità in Viale Europa, 2 (Crema)

ed è aperto nei seguenti orari:

LUNEDI, MARTEDI, GIOVEDI E VENERDI  h.9.30 - 12.00

Contatti                                          Elenco Centri di Ascolto parrocchiali

Referente: Miriel Campi
fax. 0373 203881
mail. centrodiascolto@caritascrema.it

Sul territorio diocesano sono presenti altri Centri di Ascolto, espressione della solidarietà delle comunità parrocchiali che si propongono di offrire ascolto, condivisione e sostegno alle persone in difficoltà residenti nel proprio territorio.