Uncategorised

Osservatorio dlele Povertà e delle Risorse

Destinatario principale del lavoro dell'Opr è l'intera comunità cristiana, ma il lavoro dell'Opr può anche rivolgersi, direttamente o indirettamente, alle istituzioni civili e all’opinione pubblica nel suo complesso.

Per “seguire le dinamiche dei problemi della gente e coinvolgere direttamente la comunità ecclesiale”, l’Opr ha, come oggetto specifico di lavoro la conoscenza competente, sistematica e aggiornata:

• delle condizioni delle persone fragili, delle cause e delle dinamiche di sviluppo dei loro problemi;
  • delle risorse disponibili per l’accoglienza delle loro fragilità
  • del contesto ecclesiale, della storia della carità della diocesi e delle forme organizzative che questa ha assunto negli anni
  • del quadro legislativo e normativo che le riguardano, direttamente o indirettamente per permettere alla Caritas diocesana di intervenire anche sul piano dell'advocacy.

Per “aiutare la comunità cristiana a rilevare, mediante l’osservazione sistematica, le situazioni di povertà” l'Opr vede nelle parrocchie un interlocutore privilegiato:

- da valorizzare: per la ricchezza e l’unicità del punto di vista che potenzialmente possono assumere le parrocchie medesime rispetto al proprio territorio ed alle povertà che lo stesso può esprimere ed al contempo arginare

- da coinvolgere: perché le stesse Caritas delle parrocchie assumano consapevolezza di questo loro ruolo privilegiato e, crescano nella "abilità" di leggere il proprio territorio, ma soprattutto nella capacità di comunicare con la comunità cristiana e nella responsabilità di coinvolgerla.

Il rapporto con il Centro di ascolto e con il Laboratorio

Il lavoro dell'Opr, oltre ad essere evidentemente strettamente connesso con quello del Centro di ascolto diocesano (fonte privilegiata di rilevazione dei dati sulle povertà), deve necessariamente porsi in sinergia con quello del Laboratorio per la promozione Caritas insieme al quale:

promuove nelle parrocchie la capacità e l'importanza dell'osservazione del territorio (delle sue povertà e delle sue risorse)

incoraggia la conoscenza e l'uso di modalità di raccolta delle informazioni significative adeguate e sostenibili per punti di ascolto e Caritas parrocchiali;

propone alle parrocchie modalità sostenibili di comunicazione dei dati emersi, alla comunità ecclesiale e all'opinione pubblica;

stimola il coinvolgimento delle comunità e la costruzione di una rete tra i vari attori sociali impegnati nel territorio, per suscitare proposte di intervento, ripensare modi di azione;

sollecita l'intera comunità parrocchiale a riconsiderare le proprie priorità pastorali, a partire dalla lettura e dalla comprensione delle situazioni dei "poveri".

sito in costruzione

La Caritas di Crema si stà impegnando per inserire tutti i suoi contenuti e tutte le sue attività in questo semplice portale. L'obiettivo è quello di creare una vetrina chiara ed efficace delle numerose attività che vengono fatte per promuovere lo stile della carità all'interno delle nostre comunità e di dare le informazioni necessaarie per darci una mano o per accedere ai nostri servizi. Il lavoro è ancora lungo, quindi vi chiediamo di pazientare per vedere il sito al completo del suo allestimento. Per contattarci puoi chiamare il numero 0373202359 (Casa della Carità), 0373256274 (Curia Vescovile), oppure mandare una manil a segreteria@caritascrema.it.

sito in costruzione

Come contribuire

Per sostenere economicamente le attività della Caritas di Crema puoi:
  • venire direttamente presso i nostri uffici di Piazza Duomo, 27 a Crema
  • effettuare un bonifico bancario su Conto Corrente intestato a Diocesi di Crema - Ufficio Caritas IBAN: IT05K0335901600100000128448 indicando la causale relativa al progetto che desideri sostenere (es. "Rifugio San Martino", "Emergenza Filippine", "Casa di accoglienza Giovanni Paolo II", ...)

5 per mille

E' possibile sostenere le attività della Caritas diocesana di Crema anche attraverso la dichiarazione dei redditi, destinando il cinque per mille dell'IRPEF all'associazione Camminiamo Insieme Onlus (CF 91009710194), l'associazione dei volontari che prestano servizio presso la Caritas diocesana. Scegliere di destinare il cinque per mille all'associazione Camminiamo Insieme è importante per poter sostenere la promozione di progetti in numerosi ambiti di intervento (grave emarginazione, minori, famiglie, stranieri, popolazioni colpite da calamità naturali, Paesi del Sud del Mondo ecc.) a favore delle persone bisognose, senza discriminare tra i diversi bisogni e le diverse povertà.

Volontariato

Un prezioso contributo per poter sostenere le attività e i progetti della Caritas diocesana di Crema è infine la donazione del proprio tempo e delle proprie risorse a favore di chi si trova in difficoltà.
Per maggiori informazioni visita la sezione del sito dedicata al Volontariato