Giappone: l'impegno della Caritas

La situazione resta critica e continua a crescere il bilancio
dei danni e delle vittime. Si moltiplicano le iniziative di solidarietà.
Giappone. C’è la consapevolezza che ogni sforzo è solo un piccolissimo tassello
condivisione.
un riferimento per tutta l’azione della piccola ma attiva Chiesa giapponese.
referente unitario per le donazioni.
attivamente impegnate già dai primi giorni dopo il disastro.
Pakistan.
fondi per continuare a sostenere gli interventi di Caritas Giappone.
Roma, 23 marzo 2011

La situazione resta critica e continua a crescere il bilancio dei danni e delle vittime. Si moltiplicano le iniziative di solidarietà.

«Facciamo tutto quanto ci è possibile» dice padre Daisuke Narui, il direttore di Caritas Giappone. C’è la consapevolezza che ogni sforzo è solo un piccolissimo tassello nell’enormità dei bisogni, ma c’è anche un  grande senso di unità, di solidarietà, di condivisione.

A Sendai è stato aperto nei giorni scorsi un centro di aiuti per i sopravvissuti del terremoto e dello tsunami. Voluto dai vescovi di Sendai, Niigata, Saitama e da Caritas Giappone, è un riferimento per tutta l’azione della piccola ma attiva Chiesa giapponese.

In tutte le parrocchie e in molte scuole cristiane è stata avviata una raccolta fondi da utilizzare per gli aiuti d’urgenza e, in un secondo momento, nel piano di ricostruzione delle case colpite. Le diocesi e le congregazioni religiose hanno indicato Caritas Giappone come referente unitario per le donazioni.

Il potente terremoto ha danneggiato in particolare quattro province nella diocesi di Sendai: Aomori, Iwate, Miyagi e Fukushima. In quest’ultima è stata danneggiata la centrale nucleare e c’è grande apprensione per le possibili gravissime conseguenze. Nella città di Sendai, molti edifici hanno resistito, ma gli abitanti hanno paura e i rifugi temporanei sono dunque ancora in piena attività. La Caritas continua a fornire beni di prima necessità anche grazie al sostegno di molti volontari: circa 200 persone sono attivamente impegnate già dai primi giorni dopo il disastro.

Anche a livello internazionale la mobilitazione è stata grande, a partire proprio dalle Caritas dell’Asia: Myanmar, Vietnam, Singapore, Macao, Taiwan, ma anche Corea, India e Pakistan.

Caritas Italiana ha messo a disposizione un primo contributo ed ha lanciato una raccolta fondi per continuare a sostenere gli interventi di Caritas Giappone.

Roma, 23 marzo 2011

Comunicato di Caritas Italiana

Per sostenere gli interventi in corso è possibile destinare delle offerte recandosi direttamente presso gli uffici della Caritas diocesana in Piazza Duomo, 27 oppure tramite bonifico bancario intestato a Diocesi di Crema - Ufficio Caritas IBAN:IT87B03069568410000001960101 indicando come causale "Emergenza Giappone"

Comunicati precedenti:

Giappone: continua l'emergenza - 16 Marzo 2011