Terremoto Centro Italia

Terremoto Centro Italia: l’intervento della Caritas Lombarda

La Caritas della Lombardia è attiva sul territorio della Diocesi di Rieti dalle ore immediatamente successive alla scossa del 24 agosto 2016. La Delegazione Regionale della Lombardia si è gemellata con la Diocesi di Rieti per il territorio di Amatrice che comprende 26 frazioni per un totale di poco più di 600 persone prima del terremoto.
Il gemellaggio si è sviluppato nelle prime fasi di emergenza continuerà anche in futuro. L’impegno di Caritas si è caratterizzato fin da subito per un lavoro a favore di persone ”normali” che hanno avuto reazioni “normali” dopo un evento critico straordinario come il terremoto.

Leggi tutto...

“Non siete soli” – Volontariato estivo presso le zone terremotate

“Non siete soli” è il progetto promosso da Caritas Lombardia rivolto ai giovani maggiorenni e ad adulti che permetterà di portare supporto alle popolazioni di Amatrice, Borbona e Cittareale (Diocesi di Rieti). La presenza di volontari verrà organizzata su turni settimanali, da sabato a sabato, dall’8 di luglio al 9 di Settembre 2017.

I volontari interessati potranno offrire il loro servizio su tre ambiti:

MINORI, attività previste: gioco, animazione, escursioni, laboratori manuali

ANZIANI, attività previste: ascolto, accompagnamento, piccoli lavori manuali. Per gli ospiti in RSA di Borbona: animazione, laboratori.

FAMIGLIE Attività previste: visite domiciliari, ascolto, accompagnamenti, piccoli lavori manuali.

Leggi tutto...

TERREMOTO CENTRO ITALIA: LA PRESENZA CARITAS

Risultati immagini per terremoto 24 agosto 2016Dopo il terremoto del 24 agosto la presenza e la prossimità della Chiesa è stata immediata attraverso i vescovi ed i parroci che stanno condividendo con le comunità l’evolversi della situazione. Caritas Italiana è stata da subito accanto alle Caritas locali in collegamento con le delegazioni regionali. La Conferenza Episcopale Italiana ha indetto una colletta nazionale che si è svolta nella giornata di domenica 18 settembre, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, a sottolineare come l’esito della raccolta sia frutto eucaristico della carità dell’intera Chiesa italiana.

Su tutto il territorio coinvolto Caritas continua a dare risposte a bisogni immediati con attenzione specifica alle fasce più deboli, in particolare anziani e minori, e a verificare percorsi di collaborazione per venire incontro appena possibile alle necessità di strutture temporanee con finalità sociali, pastorali o per attività economico-produttive, tenendo in considerazione le esigenze degli sfollati, le indicazioni di gestione e sicurezza, le ricognizioni e le pianificazioni che i comuni e le regioni interessate stanno facendo.

L’obiettivo ultimo resta quello di accompagnare i tempi lunghi della ricostruzione materiale e spirituale, della ritessitura di relazioni e comunità, del riassorbimento dei traumi sociali e psicologici, del rilancio delle economie locali. È lo “stile Caritas”: restare accanto alle persone colpite dal sisma non con un pacchetto già confezionato di interventi, ma in costante ascolto dei bisogni, nella consapevolezza di un contesto in continuo mutamento.

Scarica il Comunicato Stampa di Caritas Italiana

Comunicato Stampa - TERREMOTO CENTRO ITALIA

18 SETTEMBRE: COLLETTA IN TUTTE LE CHIESE

Stanziato 1 milione di euro dall’ 8Xmille dalla C.E.I.

“Caritas Italiana stanzia 100mila euro per i primi interventi a sostegno delle persone colpite dal sisma del 24 agosto. Subito attive le Caritas diocesane e le Delegazioni regionali. Domani il Direttore di Caritas Italiana in visita ai luoghi del terremoto. Solidarietà da parte delle altre Caritas nazionali.” (dal comunicato stampa di Caritas Italiana)

Anche la Caritas di Crema si è attivata per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto restando a disposizione della Caritas regionale e nazionale e avviando una raccolta fondi a sostegno della primissima emergenza.

«La rete Caritas segue l’evolversi della situazione ed è attiva sul posto sin dalle prime ore successive al sisma. Ha espresso subito vicinanza e solidarietà alle comunità colpite da questa tragedia – afferma don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana -. Abbiamo stanziato una prima cifra di 100mila euro per provvedere alle necessità più impellenti e siamo in costante contatto con le Caritas diocesane di Rieti, Fermo ed Ascoli Piceno per monitorare i bisogni più urgenti, per poi convogliare gli aiuti nelle zone da cui ci provengono le richieste». «In questo momento è fondamentale non intralciare l’azione di primo soccorso coordinata dalla Protezione civile – prosegue don Soddu –. Domani mi recherò nei luoghi colpiti dal sisma per un confronto operativo sugli interventi più immediati e per quelli di medio e lungo periodo. Diverse Caritas diocesane hanno messo a disposizione locali per l’accoglienza degli sfollati e là dove possibile sono vicine ai feriti per un servizio di ascolto, prossimità e prima assistenza».

La Conferenza Episcopale Italiana ha indetto una colletta nazionale per domenica 18 settembre alla quale parteciperà anche la Chiesa cremasca.

In accordo con le Caritas locali e con Caritas Italiana, ribadiamo che:

• Non sono previste raccolte di viveri, vestiario, suppellettili o altro materiale. Se le diocesi locali esprimeranno dei bisogni particolari, li comunicheremo tempestivamente.
  • Facciamo presente ai numerosi volontari, che hanno manifestato la loro generosa disponibilità per recarsi nei territori colpiti, che in questo momento sarebbero di intralcio all’operato di coloro che stanno ancora lavorando alla ricerca dei dispersi e nel recupero delle vittime. La Caritas di Crema acquisisce comunque tali disponibilità, per eventuali attività di accompagnamento a medio-lungo termine delle comunità.

Le offerte raccolte verranno utilizzate per progetti realizzati insieme alla Caritas regionale e nazionale.

Per ulteriori e costanti informazioni:

www.caritascrema.it                                                                www.caritas.it

Per sostenere la raccolta fondi della Caritas diocesana di Crema è possibile donare direttamente nei nostri uffici presso la Curia Vescovile sita in Piazza Duomo, 27 a Crema oppure effettuare un bonifico IBAN: IT05K0335901600100000128448 indicando la causale "TERREMOTO CENTRO ITALIA"

TERREMOTO CENTRO ITALIA PC-CRI-CARITAS

Per un aiuto più responsabile

Croce Rossa, Protezione Civile e Caritas sono presenti fin dalle prime ore nei luoghi colpiti dal terremoto che ha devastato il centro Italia.

In questo momento ci si trova nella prima fase dell’emergenza, quella dedicata ai bisogni sanitari, ai soccorsi, al supporto psicologico, all’estrazione delle vittime dalle macerie, alla costruzione dei campi di accoglienza. A questa fase seguiranno altri momenti dove i bisogni cambieranno e, nel caso, saremo pronti a farci promotori di iniziative cremasche a sostegno dei terremotati.

La Croce Rossa di Crema, la Protezione Civile “Lo Sparviere” e la Caritas diocesana stanno rilevando una positiva e crescente generosità nel territorio cremasco che, però, rischia di diventare un intralcio se non coordinata.

Come già ribadito a livello nazionale e con altri comunicati, ricordiamo che in questo momento non sono necessarie raccolte viveri, di vestiti o di generi di prima necessità, come non è necessaria la presenza di nuovi volontari. La gestione dell’emergenza è molto delicata ed occorre essere molto attenti a non intralciarla con iniziative personali e non coordinate.

Invitiamo tutti i cittadini che volessero sostenere questa emergenza ad affidarsi ad organizzazioni che garantiscano la reale finalizzazione dei beni e dei fondi raccolti con tanta generosità sul territorio cremasco.

www.lo-sparviere.it www.cri.it www.caritascrema.it

Protezione Civile