“Non siete soli” – Volontariato estivo presso le zone terremotate

“Non siete soli” è il progetto promosso da Caritas Lombardia rivolto ai giovani maggiorenni e ad adulti che permetterà di portare supporto alle popolazioni di Amatrice, Borbona e Cittareale (Diocesi di Rieti). La presenza di volontari verrà organizzata su turni settimanali, da sabato a sabato, dall’8 di luglio al 9 di Settembre 2017.

I volontari interessati potranno offrire il loro servizio su tre ambiti:

MINORI, attività previste: gioco, animazione, escursioni, laboratori manuali

ANZIANI, attività previste: ascolto, accompagnamento, piccoli lavori manuali. Per gli ospiti in RSA di Borbona: animazione, laboratori.

FAMIGLIE Attività previste: visite domiciliari, ascolto, accompagnamenti, piccoli lavori manuali.

Le caratteristiche richieste ai volontari sono buone capacità di ascolto, esperienze relazionali e di lavoro di gruppo, buona capacità di adattamento abitativo e buona capacità di flessibilità lavorativa. Per attività con minori: età compresa tra i 18 e i 30 anni, esperienza pregressa con minori (animazione, gioco, es. grest). Per attività con anziani: età compresa tra i 30 e i 60 anni, esperienza pregressa di volontariato in parrocchia/ Caritas.

Per la partecipazione all’esperienza è richiesto un contributo pari a  150 euro da versare alla propria Diocesi a copertura parziale dei costi di trasporto, vitto, alloggio, assicurazione, spostamenti in loco… I volontari alloggeranno presso i campi allestiti da Caritas, ogni gruppo sarà coordinato e supportato dall’equipe di Caritas Lombardia, i volontari non potranno utilizzare le proprie automobili né per raggiungere le zone terremotate né per attività previste dal campo, non è possibile iniziare o finire il turno al di fuori dei tempi prestabiliti. Ogni campo inizierà di sabato e terminerà il sabato successivo, non saranno permessi anticipi o posticipi di inizio/fine turno.

Ogni volontario dovrà essere munito di documento d’identità e portarlo sempre con sé. Le attività quotidiane si svolgeranno al di sopra dei 1000 metri. Sono pertanto previste escursioni termiche elevate tra il giorno e la notte. Si consiglia dunque abbigliamento estivo per il giorno ma anche pile per le ore serali/notturne e giacche impermeabili in caso di maltempo. Per la partenza consigliamo zaini capienti anziché trolley/valigie. Si consiglia di portare per il proprio utilizzo: sacco a pelo, torcia, cellulare, scarpe da ginnastica/trekking, asciugamani, shampoo, bagnoschiuma e più in generale prodotti per la cura del corpo. Zainetto piccolo o marsupi capienti per attività durante il giorno.

Per maggiori informazioni e iscrizioni al progetto “non siete soli” il riferimento per la Caritas Diocesana di Crema è Fabrizio Motta (fabrizio.motta@caritascrema.it 349.1548039 www.caritascrema.it). Le iscrizioni per le varie settimane chiudono dieci giorni prima della data della partenza e fino ad esaurimento posti – sono previsti 24 posti a settimana.