Formazione Caritas Parrocchiali 2018

Nell'alveo del primo convegno diocesano delle Caritas parrocchiali, vogliamo invitarvi al percorso di formazione per i volontari delle Caritas parrocchiali. A questo percorso sono invitati TUTTI i volontari delle parrocchie: animatori delle comunità, volontari dei Centri di Ascolto, delle distribuzioni alimentari, visite agli anziani, accoglienza dei richiedenti asilo, ecc... il percorso è stato pensato per approfondire ulteriormente alcune "piste" emerse durante il convegno di novembre. Abbiamo provato a ripartire dai "sassi" che don Roberto Davanzo ci ha suggerito per sconfiggere il Golia delle povertà, ispirandosi alla vicenda di Davide e Golia. (Qui potete ascoltare il suo intervento).

Ecco il calendario del percorso formativo e le registrazioni dei vari interventi:

8 febbraio 2018 - Una profonda comunione con la Chiesa locale. Interverrà don Stefano Chiapasco, teologo della diocesi di Lodi. Ore 21.00 presso la Casa della Carità.

{phocadownload view=fileplay|text=Ascolta direttamente la relazione|id=95|playerwidth=350|playerheight=300|playerheightmp3=30}

{phocadownload view=file|id=95|target=b|text=Scarica la relazione - don Stefano Chiapasco}

25 febbraio 2018 - Una profonda vita spirituale. Il Vescovo Daniele guiderà il ritiro spirituale ​per la quaresima ​organizzato da Caritas, Missioni, Migrantes e Azione Cattolica. I​l​ ritiro si svolgerà come gli altri anni:

- ore 15.00 ritrovo presso il San Luigi (via Bottesini 4 a Crema) per la meditazione. Successivamente si potrà approfondire l'intervento con il relatore oppure vivere l'adorazione eucaristica e la confessione presso la Chiesa di San Pietro;

- ore 17.30 recita dei vespri presso la Chiesa di San Pietro.

{phocadownload view=fileplay|text=Ascolta direttamente la relazione|id=103|playerwidth=350|playerheight=300|playerheightmp3=30}

{phocadownload view=file|id=103|target=b|text=Scarica la relazione - Vescovo Daniele Gianotti}

16 aprile 2018 - Una raffinata competenza ed una lucida conoscenza dei bisogni. Ci aiuterà don Moreno Locatelli, direttore della Caritas diocesana di Vigevano e coordinatore del gruppo regionale "Identità Caritas". Ore 21.00 presso la Casa della Carità.

{phocadownload view=fileplay|text=Ascolta direttamente la relazione|id=104|playerwidth=350|playerheight=300|playerheightmp3=30}

{phocadownload view=file|id=104|target=b|text=Scarica la relazione - don Moreno Locatelli}

7 maggio 2018 - Un deciso spirito di collaborazione. Interverrà il dott. Luigi Nalessio, responsabile dell'area pastorale della Caritas diocesana di Como. Ore 21.00 presso la Casa della Carità.