In caduta libera - Rapporto 2010 su povertà ed esclusione sociale in Italia

Ma siamo In caduta libera. Il titolo del decimo Rapporto sulla povertà e l’esclusione sociale in Italiarealizzato da Caritas Italiana e Fondazione Zancan reca un titolo tutt’altro che consolatorio. Perché la povertà, nel nostro paese, era un fenomeno ramificato già prima che l’economia planetaria (e nazionale) vacillasse, anche a causa dell’assenza di incisive e organiche politiche di contrasto.
Ma adesso, a due anni dall’inizio della crisi finanziaria e della recessione economica, lo scenario si inasprisce, al di là di quanto attestano le rilevazioni statistiche ufficiali.
Il Rapporto contiene dati e analisi derivanti dall’esperienza quotidiana di lavoro delle Caritas diocesane e locali,

In caduta libera è il titolo, tutt'altro che consolatorio, dato al decimo Rapporto sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia realizzato da Caritas Italiana e Fondazione Zancan, presentato lo scorso Mercoledì 13 Ottobre 2010 a Roma. Il Rapporto contiene dati e analisi derivanti dall'esperienza quotidiana di lavoro delle Caritas diocesane e locali, in tutto il paese. Più in dettaglio, ha una prima parte, curata dalla Fondazione Zancan, che considera le dimensioni territoriali della povertà e le capacità di risposta delle istituzioni, realizzando una comparazione con alcuni stati europei. La seconda parte, curata da Caritas Italiana, approfondisce il legame tra comunità ecclesiale e povertà.

(tratto da un articolo pubblicato su ItaliaCaritas di Ottobre 2010)

In allegato la scheda di sintesi del X Rapporto sulla povertà e l'esclusione sociale in Italia e la scheda relativa ai dati riferiti alla regione Lombardia.

icon Scheda Lombardia rapporto 2010 Caritas-Zancan_In caduta libera

icon Sintesi rapporto 2010 Caritas-Zancan_In caduta libera