Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

ABITO DUNQUE SONO: riflessioni e buone prassi sull'abitare

Mercoledì 12 novembre, è stato presentato il 7° Quaderno della Delegazione Lombardia "ABITO DUNQUE SONO: riflessioni e buone prassi sull'abitare". Questo quaderno è frutto del lavoro del gruppo regionale Osservatorio delle Povertà e delle Risorse coordinato da don Francesco Gipponi, direttore della Caritas diocesana di Crema. Questa piccola pubblicazione ha l'obiettivo di raccogliere e raccontare alcune buone pressi sull'abitare, valorizzate da due importanti interventi: uno dell'architetto Gabriele Rabaiotti, assessore del comune di Milano, ed uno del teologo moralista cremonese don Bruno Bignami.

Scarica il report completo

MIGRANTS

Adriano Rossoni, in collaborazione con Comune di Crema - Pro Loco Crema - Insula Fulcheria - Caritas diocesana di Crema - Ufficio Migrantes diocesano, invita

​dal 6 al 14 MAGGIO 2017
presso l'auditorium di San Bernardino
(via Battisti - Crema)

alla mostra MIGRANTS dell'artista Adriano Rossoni (docente di Disegno, Anatomia Artistica e Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive all'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia) e degli eventi ad essa connessi. La Caritas diocesana si fa promotrice e collaboratrice di questi eventi perchè occasione utile per incontrare e confrontarsi con il tema delle migrazioni.
Durante il periodo della mostra si terranno due evento molto importanti:

• 6 Maggio - dalle 17 avverrà l'apertura della mostra con musica dal vivo e interventi. Scarica il programma:

• 10 Maggio - OCCASIONE UNICA PER CREMA! alle ore 21.00 incontro con Padre Mosè Zerai, candidato al nobel per la pace nel 2015 e, secondo il Times, uno dei 100 uomini più potenti del pianeta. Sacerdote italiano di origine eritrea e operatore umanitario. Da più di 10 anni si occupa di migranti. Scarica a biografia e il programma della serata:
A lato la locandina della mostra. La serata di apertura si terrà all'auditorium San Bernardino dove sarà installata e visitabile la mostra di 11 grandi opere tra le quali il grande telero RESURRECTIO (mt 14x6) in cui, alle piaghe di un Cristo risorto di 11 metri, si aggrappano in cerca di salvezza i sofferenti della terra e, tra questi, i migranti.

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONVEGNO DELLA CARITAS DELLE DIOCESI ITALIANE

Aula Paolo VI
Giovedì, 21 aprile 2016

Cari fratelli e sorelle,

vi accolgo al termine dei lavori del vostro Convegno Nazionale e vi saluto tutti con affetto. Saluto cordialmente il cardinale Francesco Montenegro, Presidente della Caritas Italiana, e lo ringrazio per le parole che mi ha rivolto a nome di tutti. Il vostro incontro si colloca a 45 anni dalla nascita di questo organismo ecclesiale, che il beato Paolo VI volle fortemente; e volle che avesse carattere pastorale ed educativo. Nel 1972, in occasione del primo incontro nazionale con la Caritas, le affidava questo preciso mandato: «Sensibilizzare le Chiese locali e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi» (Insegnamenti X, [1972], 989). Oggi, con rinnovata fedeltà al Vangelo e al mandato ricevuto, vi inoltrate in nuovi cammini di confronto e verifica per approfondire e orientare al meglio quanto finora avviato e sviluppato.

Leggi tutto...

Le ultime notizie.

In questa sezione avete a disposizione tutta la documentazione riguardante i Richiedenti Asilo ospitati dalla Diocesi di Crema attraverso al Caritas diocesana. Qui si possono trovare dati statistici, link utili e file interessanti da scaricare.

Percorso di formazione per i volontari: «Ero straniero e mi avete ospitato...» (Mt25,35)

Clicca qui per il download dei file

Statistica aggiornata al:

01/04/2018