«Ero straniero e mi avete ospitato...» (Mt25,35)

Percorso di formazione nell’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo

Per realizzare al meglio le indicazioni del Vescovo Oscar crediamo sia importante prepararci, per questo la Caritas diocesana propone un percorso di formazione.

«[…]Questo fenomeno non può lasciarci indifferenti. L’accoglienza dei profughi non è una semplice emergenza da gestire, ma chiama l’intera Comunità diocesana, in tutte le sue componenti, a interrogarsi sulle ragioni evangeliche dell'accoglienza, così da mettere in atto azioni di discernimento e testimoniare lo stile di una Chiesa “in uscita”, che sa abitare le periferie umane e stare accanto a chi soffre, come ripetutamente ci chiede papa Francesco.[…]» (Vescovo Oscar – tratto da Indicazioni pastorali per l'accoglienza dei profughi nelle parrocchie).

A CHI È RIVOLTO

Il percorso è rivolto a tutti coloro (singoli volontari, gruppi parrocchiali) che già sono impegnati o vorrebbero accostarsi all’esperienza dell’accoglienza dei richiedenti asilo, ai referenti degli uffici pastorali e delle associazioni che si stanno interrogando su come poter contribuire e a chiunque sia interessato alla tematica.

Martedì 13 Ottobre 2015 - PRIMO INCONTRO

Una Chiesa che ascolta e accoglie

Le fondamenta bibliche dell’accoglienza

Don Marco D’Agostino: biblista della diocesi di Cremona, vicerettore e docente del seminario Vescovile e all’ISSR Crema-Cremona-Lodi

Martedì 27 Ottobre 2015 - SECONDO INCONTRO

Una Chiesa che ascolta e accoglie

Il fenomeno dell’immigrazione dalla geopolitica alle storie di vita

Pedro Di Iorio: Responsabile del  SAI - Servizio Accoglienza Immigrati di Caritas Ambrosiana

Lunedì 09 Novembre 2015 - TERZO INCONTRO

Strategie di relazione

Vivere la relazione d’aiuto nell’accoglienza dei richiedenti asilo

Don Maurizio Ghilardi: vicedirettore della Caritas cremonese, dottore magistrale in Progettazione pedagogica nei Servizi per minori; attualmente è direttore dell’ufficio Missionario della diocesi di Cremona

Lunedì 23 Novembre 2015 - QUARTO INCONTRO

Strategie di animazione

L’accoglienza come opportunità pastorale

Incontro tenuto dalla Caritas diocesana di Crema

Tutti gli incontri si terranno alla Casa della Carità – Viale Europa, 2 (Crema) alle ore 21.00

Scarica il volantino

Qui puoi scaricare il materiale della 1^ Giornata Mondiale dei Poveri e le registrazioni del primo Convegno diocesano delle Caritas Parrocchiali.