Calabria 2014 - Riflessione al ritorno da Siderno superiore
Dicono che quando si ha paura è segno che la vita sta cominciando a darti del tu... io di paura prima di partire ne avevo tanta: paura di non essere capita, paura di non essere accettata, paura di sentirmi estranea in una realtà diversa dalla mia quotidianità...ma dopo appena pochi giorni dal mio arrivo a Siderno tutte queste paure hanno lasciato il posto ad una più grande: la paura di non essere abbastanza, di non essere all'altezza: della disponibilità delle persone, dell'affetto incondizionato dei bambini, dell'accoglienza così spontanea e festosa...
Albania 2014 - Racconto di un’estate in Albania
Prima di partire non nascondo di avere avuto attimi di timore e smarrimento. Perché stavo andando incontro ad una realtà nuova, che sapevo mi avrebbe portato a riflettere su molte situazioni che si verificano nel mio mondo e che mi avrebbe sicuramente mandato in confusione. Difatti i pensieri sono nati e vorrei riportarvene alcuni.
Albania 2013 - Un’esperienza che ti fa dire, in maniera seria e sincera, que Viva la Vida!
Come Nico, quest’estate ho partecipato al secondo campo della Caritas di Crema a Bajze, dopo quello dell’anno scorso. Ma ero stato in Albania anche nel 2011, a Scutari.
Dopo 3 anni, la cosa che ti colpisce è che l’esperienza non è affatto ripetitiva.
Albania 2013 - Vukpalaj: AU!
Bajze, un anno dopo. Ci sono tornato perché l’esperienza dell’anno scorso mi aveva entusiasmato. Innanzitutto mi ero sentito utile ed importante: i bambini del villaggio in cui facevamo animazione, Vukpalaj, potevano giocare in un modo che non avevano mai fatto.
Albania 2013 - Siam sbarcati in Albania
Quando è la prima volta, come in tante altre situazioni, sai cosa andrai a fare ma non sai come sarà, questo è stato il mio primo pensiero il giorno della partenza, dopo quello della paura di volare; mentre le aspettative non erano molte, c'era solo quella di trovarmi catapultato in paesi poveri, ciò che è realmente accaduto!
Albania 2012 - GREST...in Albania!
Penso che se ne avessi la possibilità mi dilungherei oltre la misura nel raccontare la bellissima esperienza che ho vissuto quest’estate in Albania. Potrei raccontare di come è stata la convivenza con 14 splendide persone partite con me da Crema, che mi hanno fatta sentire subito come a casa, che in realtà non erano molto diverse da quelle che mi hanno coinvolta per anni anche qui a San Carlo.