Scroll Top

Fondazione Madeo

La Fondazione persegue scopi di religione e culto, accogliendo le indicazioni della Diocesi di Crema attraverso i suoi organismi pastorali, con un focus particolare sull’Ufficio della Pastorale della Carità. Uno degli obiettivi principali della Fondazione è la formazione del clero, dei religiosi e dei laici della diocesi di Crema sulle tematiche evangeliche della carità cristiana e su quelle connesse alla promozione umana e sociale, ispirate dai principi cristiani.

Per raggiungere questi obiettivi, la Fondazione promuove e organizza diverse iniziative di formazione e di educazione cristiana, tra cui:

  • Lo svolgimento di attività catechistiche, culturali e di ricerca volte a diffondere e approfondire la conoscenza delle tematiche legate alla carità cristiana.
  • L’organizzazione di dibattiti, conferenze e corsi che affrontano questioni fondamentali come il disagio sociale, l’immigrazione e altre problematiche contemporanee, sempre con un’ottica di solidarietà e promozione umana.
  • La raccolta di documentazione, la redazione e la pubblicazione di materiale divulgativo relativo ai temi del disagio sociale, dell’immigrazione e di altre questioni di rilevanza sociale ed ecclesiale.

La Fondazione Madeo, inoltre, opera come ONLUS, impegnandosi attivamente in progetti e iniziative che mirano a migliorare le condizioni di vita delle persone in difficoltà, in linea con i principi della carità cristiana.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione è interamente nominato dal Vescovo di Crema.

Attualmente, il presidente della Fondazione Madeo è il Direttore della Caritas, Claudio Dagheti.