La Casa della Carità

La Casa della Carità è il cuore pulsante delle attività della Caritas diocesana di Crema. Al suo interno, infatti, ospita gli Uffici Caritas, il Centro di Ascolto diocesano, i servizi di raccolta e distribuzione dei generi di prima necessità, gli appartamenti dei progetti di seconda accoglienza e molti altri servizi.

09 - casa della carit

Proposte per le parrocchie

Proposte di volontariato

Orari Uffici:
da LUN a VEN 10.00-13:00
SAB 09.00-12.00

Le distribuzioni di beni di prima necessità:

MER e SAB 08.30-11.30

Una prima parte della struttura, che attualmente ospita la maggior parte dei servizi, è stata inaugurata nel 2002 come Opera Segno scelta dalla Diocesi di Crema nell'anno giubilare. Nel 2006 è stato poi inaugurato il "secondo lotto" che ospita attualmente gli Uffici e gli appartamenti della seconda accoglienza.
All'interno della struttura, infine, trovano ospitalità numerose associazioni e realtà del sociale cremasco.

I SERVIZI PRESENTI

Il Centro di Ascolto diocesano

Il Centro di Ascolto è aperto tre mattine a settimana dalle 9.00 alle 12.00 e si pone come obiettivo primario l’ascolto stesso, inteso come momento di restituzione di dignità alla persona che riconosce l’esistenza di risorse anche dentro di sé per uscire dalla situazione di bisogno. Il Centro di Ascolto collabora con i servizi pubblici e privati presenti sul territorio (Servizi Sociali, Azienda Sanitaria Locale, Azienda Ospedaliera, associazionismo del privato sociale ecc.). Inoltre il Centro di Ascolto svolge l’importante ruolo di “filtro” a tutti i servizi offerti dalla Caritas e dalla Diocesi di Crema (strutture di prima e seconda accoglienza, distribuzione di beni di prima necessità, corsi di lingua italiana per immigrati, progetti di microcredito sociale e prestiti di fiducia). Infine il Centro di Ascolto ha la funzione necessaria di raccogliere e presentare i dati all’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Caritas, utili nello studio dei fenomeni di povertà a livello locale e regionale e nel colloquio con le istituzioni. Il servizio si avvale di un operatore stipendiato e di un numero consistente di volontari, è inoltre luogo esperienziale e formativo per i giovani in tirocinio provenienti dalle Università convenzionate con la Caritas.

I servizi di distribuzione di viveri, vestiario e mobili

La distribuzione viene effettuata due mattine a settimana, il mercoledì e il sabato, dalle 8.30 alle 12.00, l'accesso ai servizi da parte delle persone avviene su segnalazione del Centro di Ascolto diocesano presente nella struttura o delle parrocchie. Sono infatti le parrocchie della Diocesi che, attraverso i parroci stessi e i Centri di Ascolto parrocchiali, incontrano per prime le persone in stato di bisogno. In tali sedi i colloqui permettono l'individuazione dei reali bisogni della persona e delle risposte più efficaci, tra cui eventualmente l'accesso ai servizi offerti dalla Casa della Carità. Di norma ogni persona può accedere alla distribuzione una volta al mese per ogni genere di prima necessità, con possibilità di concordare una freqeunza differente da quella mensile laddove necessario. I servizi sono considerati come risposta a situazioni temporanee di emergenza, al termine delle quali le persone vengono accompagnate in un graduale distacco dalla struttura. I servizi di raccolta e distribuzione sono interamente affidati a personale volontario (circa 30 persone) e rappresentano un importante luogo esperienziale per i giovani ed adolescenti provenienti dalle parrocchie e dalle scuole che da sempre collaborano con la Caritas.

Corso di italiano per immigrati

Il corso di italiano organizzato in collaborazione con l'Ufficio Migrantes della diocesi di Crema è rivolto a tutti gli immigrati, adulti e giovani, che desiderano approcciarsi alla lingua e alla cultura italiana, base fondante per un'efficace integrazione. Il corso, infatti, non si prefigge soltanto l'obiettivo di insegnare le nozioni grammaticali, ma anche di consegnare agli studenti le conoscenze indispensabili per "imparare a muoversi" nella società italiana. Il tutto viene perseguito all'interno di un clima giovale ed accogliente, volto a creare un'occasione di aggregazione e di condivisione, in cui ogni individuo ed ogni cultura trovano il proprio spazio. Il corso segue le cadenze temporali dei normali insegnamenti scolastici (da settembre a giugno), gode tuttavia di una notevole flessibilità necessaria per fare fronte alle esigenze del gruppo classe che nell'arco dell'anno muta radicalmente. Il corso è tenuto da volontari formati nel campo dell'insegnamento dell'italiano L2, e provvede a fornire il materiale necessario alle attività. E' completamente gratuito in quanto si considera la conoscenza della lingua e della cultura un diritto innegabile indipendentemente dalla condizione economica o sociale.

I progetti di "seconda accoglienza"

La seconda parte della Casa della Carità diocesana si compone di dieci appartamenti (sei monolocali, tre bilocali e un trilocale) volti alla realizzazione dei progetti di “seconda accoglienza”. I progetti per la persona o per la famiglia sono l’evoluzione di un percorso già avviato in “prima accoglienza” dalle strutture della Caritas diocesana o da altri centri del territorio e sono finalizzati al reinserimento lavorativo e sociale. La relazione con l’Altro è il nodo centrale del percorso: il patto educativo che viene concordato all’inizio del percorso prevede almeno un incontro settimanale con l’operatore nel quale si verifica l’andamento del progetto e si approfondisce la conoscenza reciproca. La durata dei progetti di seconda accoglienza è di norma di sei mesi ma il progetto è comunque individualizzato e si caratterizza per obiettivi generali (autonomia abitativa e personale, mantenimento del posto di lavoro, capacità di gestire le proprie economie, cura di sé e benessere personale) e obiettivi specifici diversi da persona a persona a seconda della storia e dei bisogni di ognuno. Nel progetto è centrale il lavoro di rete ed il coinvolgimento di tutti i servizi (a partire dai servizi sociali) in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi concordati. La struttura si avvale di due operatori stipendiati e di un gruppo di volontari che lavorano per accompagnare le persone nella ricerca del lavoro e della casa, nella gestione delle spese e del denaro e, non ultimo, di inserirli “attivamente” nella parrocchia in cui andranno a risiedere. Come il Centro di Ascolto, è inoltre sede di tirocinio universitario.

Contatti:

Casa della Carità

Viale Europa, 2 - 26013 Crema

tel. 0373 286175 (Uffici Caritas e Centro di Ascolto)

tel. 0373 200533 (Servizi)

fax. 0373 203881