Scroll Top

Cooperativa Le Orme

Nata nel 2004, inizialmente come supporto per alcuni uffici diocesani, in particolare per la Pastorale Giovanile, la cooperativa ha avuto un’evoluzione significativa nel corso del tempo. Nella sua fase iniziale, Le Orme infatti si dedicava a servizi specifici per la Pastorale Giovanile, come il coordinamento delle attività estive parrocchiali e dei Grest, garantendo un’offerta educativa di qualità per i giovani della diocesi. Questo legame con la Pastorale Giovanile ha rappresentato la base su cui la cooperativa ha potuto costruire la sua identità e il suo approccio orientato al servizio alla comunità.

Con il passare degli anni, la cooperativa ha avuto l’occasione di ampliare le proprie competenze e responsabilità, diventando un partner operativo della Caritas diocesana di Crema. In collaborazione con Fondazione Madeo, infatti, la cooperativa accompagna la gestione di servizi dedicati soprattutto alla gestione dell’area accoglienze (accoglienza di migranti e supporto nelle attività di Casa Accoglienza e del Rifugio San Martino) e di inserimento lavorativo, rispondendo così, di concerto con Fondazione Madeo, alle crescenti necessità sociali presenti sul territorio.

Questo ha permesso alla cooperativa di consolidare il suo ruolo nell’ambito dell’inclusione sociale e dell’assistenza ai più vulnerabili e ampliare il suo sguardo, da sempre sensibile nei confronti delle povertà e della fragilità. Con la stessa attenzione la cooperativa gestisce un piccolo servizio di pulizie, che negli anni ha potuto supportare diverse strutture presenti sul territorio e che spesso viene scelto, oltre che per la professionalità dimostrata, proprio per l’attenzione all’inclusione sociale. 

Oltre a queste attività, Le Orme con Caritas diocesana ha sviluppato un progetto di grande impatto: la gestione del ristorante sociale “Le Tavole del Chiostro”.
Questo progetto vuole essere un esempio tangibile di economia sociale e di accoglienza, poiché il ristorante non è solo un luogo di ristorazione, ma anche uno strumento di inserimento lavorativo per persone svantaggiate o con fragilità che porta alte le tematiche del diritto al lavoro e all’inclusione socio-lavorativa. Le Tavole vuole essere anzitutto un luogo accogliente, dove imparare e mettersi in gioco valorizzando l’apporto prezioso di ognuno. 

Il Consiglio di amministrazione è nominato dall’assemblea dei soci.
Attualmente la Presidente della cooperativa è Margherita Brambilla.

Scopri di più su Le Tavole del Chiostro – Ristorante Sociale