Scroll Top

Emergenza Myanmar: aperta una raccolta fondi per sostenere i progetti di Caritas italiana e PIME

Un violento terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar centrale e la Thailandia, causando il crollo di edifici a Mandalay e seminando il panico fino a Bangkok. Il sisma, uno dei più devastanti dei tempi moderni, è stato avvertito anche in Cina, Vietnam e Laos, causando forti oscillazioni nei palazzi.

L’epicentro, a 17 km da Mandalay, ha generato anche una seconda forte scossa di assestamento. I governi dei due Paesi hanno dichiarato lo stato d’emergenza. A Bangkok, in Thailandia, un grattacielo in costruzione è crollato: 43 operai risultano dispersi.

In Myanamar, a Naypyidaw, l’ospedale principale è sovraffollato di feriti, mentre i vigili del fuoco cercano sopravvissuti tra le macerie a Mandalay e Yangon. La paura è alta e molti temono di rientrare nelle proprie case. Dopo il ciclone dello scorso settembre, il Myanmar affronta un’altra catastrofe.

È evidente che la situazione creatasi interpella in maniera particolare la nostra Diocesi, legata da antica amicizia con quel popolo, suggellata dalla presenza e dal martirio del Beato padre Alfredo Cremonesi.

Per questo motivo, di fronte alle notizie sempre più drammatiche provenienti da quella Terra e che di volta in volta aggiorneremo, la Diocesi di Crema, attraverso la Caritas e l’Ufficio Missionario, ha deciso di aprire una sottoscrizione per raccogliere fondi, per sostenere progetti sia di Caritas italiana, con le sedi locali in Myanmar e paesi limitrofi, sia del PIME, da 150 anni presente nella regione con i propri missionari.

Come donare per l'emergenza in Myanmar?

Le donazioni potranno essere depositate presso la Curia Vescovile nei seguenti modi:

  • consegnate direttamente nell’Ufficio Caritas / Missioni di Piazza Duomo 27 a Crema.
  • inviate tramite bonifico bancario intestato a “Diocesi di Crema Caritas Missioni”: Banca Intesa San Paolo – IBAN: IT 58 G 030 6909 6061 0000 0128 448

La causale è la medesima in entrambi i casi: EMERGENZA TERREMOTO MYANMAR.

Emergenza-Terremoto-Myanmar

Post Correlati