L’associazione “Camminiamo Insieme” è stata costituita il 30 giugno 1994 presso la sede della Caritas Diocesana con le seguenti finalità: formazione umana e cristiana dei soci, assistenza verso persone fragili e anziane, progetti di cooperazione internazionale.
La sua attività di assistenza ed aiuto è rivolta verso tutti senza discriminazione alcuna. È una associazione di volontariato. Le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività derivano da quote associative e attività commerciale per la vendita di materiale proveniente dalla raccolta differenziata (ferro, carta, vestiario).
La “Camminiamo Insieme” ha quindi trenta anni di vita e in questo periodo ci sono stati importanti eventi, sia interni alla Diocesi che esterni ad essa, che hanno inevitabilmente modificato il modo di operare pur rimanendo però sempre fedele agli scopi fondativi e alla stretta collaborazione con la Caritas Diocesana.
- la nascita sul territorio cremasco dell’azienda consortile per la gestione differenziata dei rifiuti, implementando queste raccolte differenziate fatte “porta a porta” dall’Azienda, il volume rimanente di ferro e carta raccolto dai volontari è sempre più diminuito finché la nostra attività è cessata.
- l’inaugurazione della Casa della Carità da parte del compianto Vescovo Mons. Paravisi nel 2003, la “Camminiamo Insieme” con i suoi volontari ha preso in carico il servizio relativo alla distribuzione degli alimentari, del vestiario e dei mobili, gestendo un numero sempre più rilevante di assistiti.
- l’entrata in vigore (con un iter di alcuni anni) della nuova legislazione sul Terzo Settore, la legge “Codice del Terzo Settore” del 2017 diventata operativa nel 2020 imponeva alle Organizzazioni di Volontariato (ODV) di adeguarsi alle nuove normative legislative e di essere iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Ad oggi (2025) i volontari presenti nel registro dell’associazione sono 113 presenti nei seguenti servizi: alimenti, vestiario, mobili e segreteria presso la Casa della Carità, orti sociali, Rifugio San Martino, Comunità Colbert, Casa Accoglienza, accoglienza richiedenti asilo.

