Scroll Top

Casa della Carità

La Casa della Carità, sita in Crema in via Madre Teresa di Calcutta 1, oltre agli uffici e all’Ufficio del Direttore, ospita i servizi di distribuzione, alcuni appartamenti di semi-autonomia ed è sede del centro di ascolto diocesano. Presso la Casa della Carità è presente anche una sala riunioni utilizzata per formazioni, incontri e anche dalla scuola di italiano per stranieri, realizzata e gestita dai volontari. 

Entrando nella Casa della Carità dalla porta principale, il primo luogo che si incontra è il centro di ascolto diocesano, che simbolicamente ci ricorda di mettere l’ascolto al centro: l’ascolto è il punto di partenza della relazione, testimonia l’accorgersi, il far spazio all’altro, il suo essere protagonista nella propria vita. È lo stile che come operatori e volontari Caritas scegliamo di assumere per accogliere e accompagnare. 

Intorno al cortile interno si sviluppano i magazzini con i servizi di distribuzione

– servizio alimenti;

– servizio mobili;

– servizio distribuzione vestiario. 

 

All’interno della struttura trovano poi ospitalità alcune associazioni/enti: 

– il magazzino e la distribuzione del Centro di Aiuto alla Vita;

– il magazzino dell’Associazione Insieme è meglio; 

– lo spazio di emporio solidale gestito dall’associazione Papa Giovanni XXIII.

Sul cortile della Casa della Carità si affacciano anche diversi appartamenti di accoglienza, per singoli e famiglie, dedicati a specifiche progettualità.