"Sai cosa bolle in pentola?"
Durante la Quaresima 2025 la Mensa Caritas chiede a gruppi di giovani e adulti di occuparsi di cucinare e servire il pranzo del sabato e della domenica. Un’esperienza caritativa di incontro e di gratuità: al gruppo viene chiesto di preparare lo spazio dalle ore 11.30, servire alle ore 12.30 un pasto caldo preparato in proprio da condividere con gli ospiti.
Informazioni e iscrizioni tramite mail scrivendo a segreteria@caritascrema.it oppure via whatsApp al numero 347 901 6129.
Appuntamenti diocesani nel tempo di Quaresima:
- Domenica 2 marzo l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia propone alle ore 16.30 presso l’oratorio di Ombriano, lo spettacolo teatrale “Come una conchiglia di montagna-storie di padri e figli”, un progetto della Compagnia dei piccoli.
- Giovedì 6 marzo la Commissione Scuola e IRC in collaborazione con l’UCIIM propongono un incontro formativo sul tema “Educare alla speranza”. Ore 16.30 presso la Sala Alessandrini. Relatore don Guglielmo Cazzulani, presbitero, teologo e saggista italiano.
- Sabato 8 marzo alle ore 21 presso il Santuario della B.V. della Pallavicina a Izano, si terrà la Veglia di Quaresima “Chiamati per nome” sulle orme di Maria Maddalena. L’invito è rivolto a tutti i giovani, l’appuntamento è promosso dall’Azione Cattolica diocesana.
- Domenica 9 marzo, alle ore 15.30 presso la chiesa di Ombriano a Crema: Ritiro Spirituale per operatori pastorali. Meditazione a cura di don Paolo Selmi, presbitero della Diocesi di Milano, Presidente della Casa della Carità e vicedirettore di Caritas Diocesana. Possibilità di condivisione sulla fede a piccoli gruppi, adorazione eucaristica personale, spazio confessioni. Alle ore 17.30 preghiera del vespro e benedizione eucaristica.
- Domenica 23 marzo, alle ore 20.45: nella chiesa di San Carlo in Crema, verrà proposto un momento di preghiera verso il Giubileo degli Adolescenti e la canonizzazione del Beato Carlo Acutis. Sarà presente anche la reliquia di Carlo Acutis, gentilmente messa a disposizione dall’Unità Pastorale San Carlo Acutis che abbraccia le comunità di Azzano, Capralba, Farinate, Pieranica, Quintano e Torlino. L’appuntamento è promosso dalla Pastorale Giovanile e dall’Azione Cattolica diocesana.
- Venerdì 11 aprile, ore 21.00: Via Crucis itinerante per i giovani in città promossa da varie Associazioni e Movimenti, coordinata dalla Pastorale Giovanile diocesana.
- Domenica 13 aprile, celebrazione nelle parrocchie del “Mandato degli Adolescenti” in vista della partenza per il Giubileo dal 24 al 27 aprile a Roma.
La “Commissione Cultura” propone nell’Auditorium Manenti di Crema diverse iniziative:
- Venerdì 28 febbraio, ore 21.00: Circuito Sinfonico Lombardo, Orchestra “I pomeriggi musicali”.
- Sabato 15 marzo, ore 21.00: Concerto per il Giubileo con coro e orchestra del Collegium Vocale di Crema.
- Cineforum “Percorsi di Speranza”, ore 21.00 presso il “Multisala Portanova” di Crema: martedì 11 febbraio proiezione di “Vermiglio”. Martedì 11 marzo proiezione di “The miracle club”. Martedì 8 aprile proiezione di “Un mondo a parte” (ingresso 5,70€).